venerdì 18 dicembre 2015

Mini Dossier Openpolis


Dare uno sguardo al dossier Openpolis sull'indice di produttività parlamentare è un po' come guardare la cacca nel vaso subito dopo averla fatta: può cambiare colore o forma, sempre merda resta.

I peggiori della nostra provincia - secondo questo dossier - sono ANTONIO CUOMO e MICHELE RAGOSTA, rispettivamente 623.mo su 630 e 587/630.

In brutta posizione anche SIMONE VALIANTE (357/630) E TINO IANNUZZI (260/630), mentre i "paladini" della nuova politica (5 Stelle) non brillano di sicuro e viaggiano sulla stessa linea dei loro colleghi PD, nuovi compagni di inciucio: SILVIA GIORDANO 208/630; ANGELO TOFALO 218/630; GIROLAMO PISANO 321/630.
L'unico a NON meritare gli schiaffi - anche se non particolarmente brillante - sembra essere il senatore ANDREA CIOFFI (75/315).

MOLTO INQUIETANTE questo passaggio scritto nell'introduzione del Dossier:
"Evidenziamo, o meglio denunciamo, come le nostre valutazioni non possano che essere incomplete a causa dell’opacità che ancora avvolge istituzioni e partiti.
Negli ultimi anni sono stati messi a segno diversi punti a favore della trasparenza. Anche grazie alle richieste di openpolis, oggi i siti web di Camera e Senato pubblicano i dati sulle assenze parlamentari, le dichiarazioni patrimoniali di deputati e senatori, i rendiconti dei gruppi e hanno iniziato un percorso di rilascio delle informazioni attraverso gli opendata.
Purtroppo, il livello di accesso diminuisce fino a cessare del tutto di pari passo al progressivo avvicinarsi ai centri decisionali.
Di ciò che accade nelle Commissioni Parlamentari, cuore del processo legislativo, non è possibile avere notizia
".

NEL CUORE DEL PROCESSO LEGISLATIVO NON VI E' ALCUNA TRASPARENZA.

FONTE: Mini Dossier Openpolis

Nessun commento:

Posta un commento